Modello teorico
Definiamo gruppo quello spazio relazionale plurale in cui le narrazioni condivise dai partecipanti sono analizzate ed elaborate allo scopo di rendere possibili nuove modalità di pensiero.
La scuola si riferisce a quei modelli teorici secondo cui, nelle relazioni significative, si possono rivivere relazioni multiple contemporanee che visualizzano e riattualizzano i rapporti con gli “oggetti interni”.
Il percorso formativo viene perseguito mediante un’approccio didattico basato sui seguenti pilastri formativi, tutti importanti e indispensabili:
- Lezioni frontali
- Osservazione partecipata
- Supervisione clinica
- Tutoraggio
- Apprendimento attraverso l’esperienza di gruppo
- Studio e ricerca personale
La scuola è articolata in attività dedicate all’insegnamento di discipline collegate prevalentemente alla psicologia clinica e alla psicoterapia di gruppo. Nelle varie annualità vengono presentati i principali indirizzi psicologico-clinici. In tal modo lo specializzando sarà in grado di verificare l’efficacia del proprio modello formativo confrontandolo e armonizzandolo con altri modelli utilizzati nelle strutture pubbliche o private. L’attività didattica comprende 500 ore annuali distribuite in lezioni e attività teorico-pratiche di cui 100 ore di tirocinio in strutture convenzionate con la scuola, in cui l’allievo può acquisire esperienza clinica e confronto con altri modelli di intervento.
Nell’ambito del corso gli allievi avviano un’esperienza personale di formazione e apprendimento, mediante il gruppo, che continua fino alla fine degli studi. In essa i contenuti teorici, pragmatici ed istituzionali del processo formativo sono chiamati a far parte dell’ “hic et nunc” della dinamica gruppale. Alla fine di ogni anno di corso, gli allievi che avranno frequentato, tutti gli ambiti formativi, in misura non inferiore al’80% delle ore, effettueranno una verifica con le modalità stabilite dalla scuola.